Massaggio cinese del viso

M

Da molti secoli le donne cinesi utilizzano delle tecniche di massaggio molto particolari per mantenere la pelle giovane e con i tratti distesi, oltre che tonica, compatta e luminosa.

La bellezza della pelle del viso può essere affidata a questa tecnica di massaggio, che combina l’esecuzione di manovre piacevoli e delicate, che si rifanno alla tecnica di massaggio cinese tuina, all’uso di maschere naturali e alla stimolazione dei Meridiani del viso e dei loro Punti, gli stessi utilizzati dall’agopuntura.

Oltre all’azione di bellezza sul viso, il massaggio regala una sensazione di rilassamento globale, questo perché, agendo sul sistema dei Meridiani, il massaggio cinese del viso stimola il sistema energetico ed agisce in realtà su tutto il corpo. Il massaggio del viso secondo la tradizione cinese, considera la persona nella sua globalità, partendo dall’idea che è possibile vedere dall’esterno del corpo ciò che accade all’interno e che dall’esterno si può intervenire per riequilibrare l’interno. In particolare è possibile leggere il viso tramite delle mappe antiche che mostrano i legami tra le diverse aree del viso e la funzionalità degli organi interni.

La bellezza della pelle del viso, la sua luminosità, il suo tono ed il tropismo dipendono dalla corretta circolazione del Qi (energia) e del Xue (sangue). Il massaggio del viso ha lo scopo di ripristinare la corretta circolazione di queste Sostanze Preziose, perché una cattiva circolazione delle stesse provoca disturbi e inestetismi. Lavora quindi a livello locale sulla pelle e sui muscoli del viso, oltre che sul sistema linfatico, ma anche a distanza tramite il sistema dei Meridiani e dei Punti che vengono stimolati.

I benefici estetici del massaggio dipendono in larga parte dagli effetti meccanici delle manualità, che procurano miglioramenti subito visibili sulla pelle. Con il massaggio si ottiene una riattivazione della microcircolazione locale: l’epidermide viene meglio nutrita e ossigenata, si tonifica e migliora la circolazione linfatica e si ha un effetto drenante che favorisca l’eliminazione dei liquidi in eccesso e dei gonfiori. Le manovre, allentano le tensioni muscolari; distendendo i muscoli, i tratti si rilassano e le rughe si spianano, la migliorata circolazione di Qi e Xue nutre la pelle e ne migliora il tono.

Scopri chi è Paolo Ercoli

paolo ercoli
Di paolo ercoli

Your sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.