Tuina: tonificare e disperdere

T

vedi anche “Manuale di Tuina fondamenti e strategie di trattamento” di Crespi, Ercoli, Marino a cura di Paolo Ercoli. Edizioni CEA Casa Editrice Ambrosiana

Tonificare significa stimolare una o più funzioni del Qi che è diminuita; ci sono metodi (come le tecniche ausiliarie), manovre e modalità di eseguirle che ripristinano quella funzione tramite l’azione sui Punti e sul sistema dei Canali.

Il Tuina è una tecnica molto importante nella tonificazione, insieme all’alimentazione, la moxa e la fitoterapia.

L’esecuzione in tonificazione

Una manovra viene eseguita in tonificazione quando la sua azione deve essere quella di: tonificare, nutrire, umidificare, riscaldare, sollevare.

Sono eseguite in tonificazione le manovre in cui:
– la stimolazione è delicata
– il movimento è lento
– si segue la direzione energetica del Meridiano
– la direzione è in senso orario
– si asseconda il respiro

Disperdere significa intervenire sull’eccesso di energia locale di una zona o di un sistema. Per esempio potrebbe essere una stasi di Qi e/o Xue oppure la presenza di Fattori patogeni.
Una manovra viene eseguita in dispersione in tutti gli altri casi rispetto a quelli definiti prima, ad esempio quando la sua azione deve essere quella di:
eliminare il Vento (esterno o interno), purificare il Fuoco o il Calore, eliminare il Freddo, dissolvere l’Umidità, dissolvere il Flegma, aprire gli orifizi, stimolare la rianimazione, bloccare il dolore, regolare il Qi o il Sangue, rimuovere le ostruzioni dai Meridiani,far circolare, muovere la stasi, rimuovere il blocco di Sangue, sottomettere il Qi o lo Yang,alleviare il dolore, promuovere la circolazione, aprire e attivare i Meridiani, drenare il Qi disperdere la pienezza o la stasi, liberare i canali, alleviare lo spasmo, rilassare i tessuti, rilasciare i tendini…

L’esecuzione in dispersione

Sono eseguite in dispersione le manovre in cui:
– la stimolazione è energica
– il movimento è rapido
– si tratta in direzione opposta a quella del Meridiano
– la direzione è in senso antiorario
– si oppone al respiro

Che significa “energica”? A rendere una manovra più o meno energica  contribuiscono principalmente tre parametri:
– la natura della manovra
– l’intensità
– la durata

Scopri chi è Paolo Ercoli

paolo ercoli

Aggiungi un commento

Your sidebar area is currently empty. Hurry up and add some widgets.